/

Edizione speciale! Parola a Fran Lebowitz…

2 mins read

Sì, lo so, non è mercoledì e nemmeno venerdì, ma non potevo aspettare! A questo post lavoro da mesi, ma solo in questi ultimi giorni ho avuto voglia e tempo di riordinare i filmati e di aumentare il volume delle registrazioni, fatte con il cellulare. Pertanto chiedo anticipatamente scusa per le registrazioni traballanti o sfuocate o tagliate o qualsiasi altra cosa vi venga in mente! Nei momenti topici ho dietro poche cose e in quelle occasioni (perché i filmati sono stati registrati fra Agosto e Settembre) io avevo a disposizione solo il cellulare. In compenso, giusto per svelarvi un piccolo “dietro le quinte” nei filmati dove vedete il televisore piccolo potete intravvedere il dietro della parte alta della libreria che fa da sfondo in questo blog. Spero che questo particolare, possa farmi perdonare per non essere un cameramen professionista.

Voi prendetelo così, questo pezzo, un modo per prendere appunti per una, a quanto pare, geniale artista che guarda, racconta e un po’ contesta il mondo che le scorre accanto. Ma lo fa in un modo così irresistibile, mentre scorre le righe della sottocultura letteraria che ha dato vita ai movimenti di pensiero che mano a mano, attraverso evoluzioni e mode, sono arrivati sino a noi.

Gli spezzoni sono presi da un documentario d’autore, di Martin Scorsese, che in Public Speaking intervista la scrittrice Fran Lebowitz.

Appunti della revisione del 2019:

Per i curiosi poliglotti c’è un articolo del NYT dedicato a questo documentario: Never Mind The Question, Here’s the Answer di Melania Ryzik

Buone letture e buon ascolto,
Simona Scravaglieri

Il libro che riunisce i due lavori principali di Fran Lebowitz, “Metropolitan Life” e “Social Studies”, è:
The Fran Lebowitz Reader 
Fran Lebowitz 
Vintage Editore,1° ed 2011 
Prezzo 12,03€ (Ebook)
Prezzo 10,72€ (Libro)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

[Dal libro che sto leggendo] Rue de l'Odeon

paesaggio cittadino innevato
Previous Story

"Nemesi", Jo Nesbo - Aggirare le regole...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: