Non domandarci la formula che mondi possa aprirti
In uno spazio che si propone di recensire principalmente libri, sembra a un controsenso, no? Invece Non domandarci la formula che mondi possa aprirti, estrapolata da “Non chiederci la parola” di Eugenio Montale, un senso qui ce l’ha.
Letture Sconclusionate è quel luogo che si propone di dare al lettore l’opportunità di spaziare nei generi e nelle voci, passate e presenti della scrittura prima e cultura poi, senza dover rinunciare alla possibilità di avere pareri onesti e reali.
In un mondo dove tutto è considerato “best seller” o “capolavoro”, qui, si trovano anche quei libri che, secondo me, proprio non lo sono. Ho sempre cercato di essere il più obiettiva possibile, fornendo spiegazioni chiare e puntuali, proprio perché chi legga possa farsi un’idea propria. Come dice Montale:
Non domandarci la formula
che mondi possa aprirti […]
[…]Solo una cosa sappiamo:
ciò che non siamo e ciò che non vogliamo.
La mia non sarà l’ultima e l’unica “formula” ma definirà ciò che non sono e quel che non voglio, come accade a ogni lettore quando termina la lettura di un libro. Dopotutto per me si vive per crescere e si legge per trovarsi attraverso le storie e i personaggi che incontriamo.
Qualche informazione in più
Letture sconclusionate è un blog nato su Blogspot nel 2010 e arrivato su WordPress nel 2019. Nasce per essere un contenitore di miei appunti di viaggio sui libri e per essere un archivio di ricerca per i curiosi, coloro che non si accontentano delle ultime uscite, ma sanno guardare anche altrove. È uno spazio ideato e curato da Simona Scravaglieri.
Collegamenti:
Non chiederci la parola, Eugenio Montale
Eugenio Montale