“Yoonwi. Ritorno alle radici”, Mamadou Bamba Toure – Viaggio di ritorno…

3 mins read
Start

Non è un ritorno definitivo, ma solo un rientro temporaneo, quello di Mamadou Bamba Toure. Ci sono ritorni a casa definitivi, che possono significare una vittoria o una sconfitta; ci sono anche ritorni temporanei che, oltre alla gioia del rivedere i propri cari, sono conditi dalla tristezza perché si sa che non dureranno a lungo.

Ma questa amarezza ti accompagna solo per parte del viaggio. Bastano le immagini di luoghi conosciuti, i programmi di quel che si deve fare, il ricordo delle voci e degli sguardi delle persone cui vuoi bene a farti mettere da parte il pensiero che quel periodo ha un tempo definito.

Arrivo in Senegal. Abbracci, affetti, colori mercati rumorosi e pregni di una vitalità genuina e d’altri tempi, villaggi, strade polverose e vecchi autobus sbilenchi stracolmi di persone ci accompagnano nelle descrizioni dell’autore alla scoperta di una nazione che tutt’oggi è ancora poco conosciuta e quel poco e’ solo grazie al calcio.

Non c’è molto altro da aggiungere, in fondo questo libro non si propone di fare una morale al suo lettore, non fa atti di accusa e non si propone come un romanzo. L’unico scopo di questo autore e’ solo portarvi a spasso fra le vie di Dakar, farvi conoscere persone luoghi, pensieri, dolori e tradizioni di un paese che e’ molto più di una squadra di calcio e che anche attraverso l’ultimo “vu cumpra'”, in Italia per dare una vita più dignitosa ai propri cari, dimostra non solo di essere una nazione popolata da gente con una grande dignità e adattabilità ma che, in fondo, non e’ poi cosi’ differente da noi.

E’ un bel libro se lo si legge senza pretese. Non lo troverete in libreria ma sulle spiagge per le strade o, come nel mio caso, alle manifestazioni culturali. Ve lo porgerà un simpatico uomo di colore che con un bel sorriso e tanto entusiasmo vi racconterà di questo autore. Non abbiate fretta. Perché non c’e’ più grande dono che quello di un sorriso e di una bella storia, magari in una giornata no,raccontata da chi avrebbe molte più motivazioni di noi per essere arrabbiato.

Buone letture,
Simona Scravaglieri
Yoonwi
Ritorno alle Radici
Nuova Impronta Edizioni, Ed.2005
Prezzo: 6,80€

Simona Scravaglieri

Accumulatrice seriale di libri, amante di quelli particolarmente vecchi, continua ad avere una sola libreria organizzata di libri letti. Le altre? Che sia il caso a decidere che cosa leggerà di nuovo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

"Il peso della farfalla", Erri De Luca- Il Racconto della fine...

Previous Story

"Le perfezioni provvisorie", Gianrico Carofiglio - Regalo Inaspettato